GRUPPO EDUCATIVO TERRITORIALE – presentazione e condivisione
Succede in Abilita
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRUPPO EDUCATIVO TERRITORIALE – presentazione e condivisione

22 Dicembre 2020 @ 16:00 - 18:00

Sei un genitore?  un educatore? un insegnante?

Partecipa con noi alla costruzione del GET – insieme per far crescere la cultura educativa e ampliare l’offerta educativa territoriale-

Abilita insieme alla comunità ha strutturato un progetto ricco di opportunità per la Scuola, per le famiglie e per i minori.

Martedì 22 dicembre

dalle ore 16,00 alle ore 18.00

si terrà il primo incontro di presentazione e condivisione del progetto GET, Gruppo Educativo Territoriale del Piceno.

L’evento, condotto sulla piattaforma digitale MEET, è aperto a tutta la comunità.

Per partecipare basta iscriversi compilando il modulo sottostante. La partecipazione  è gratuita

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScA35gTXYoZvVcv4_WbEAbRmaXlbiHnhMHtMJ5-eVIyUsmUuw/viewform?usp=sf_link

COS’È IL GET (GRUPPO EDUCATIVO TERRITORIALE)

E’ un’attività finanziata dalla società Con I Bambini srl attraverso il Fondo peril Contrasto alla Povertà Educativa Minorile.
GET è un’azione territoriale volta a sperimentare sistemi di welfare society, ossia azioni di risposta multidimensionali attraverso un coinvolgimento dal basso. Il Get promuove, pertanto, la tessitura di reti di soggetti che, a vario titolo e per specifiche competenze o interessi, partecipano allo sviluppo delle politiche educative territoriali, configurandosi come comunità educante attiva e collaborativa, in grado di generare sistemi di risposta commisurati alle effettive necessità educative del territorio.
In poche parole Abilita intende sollecitare una comunità competente ad attivarsi intorno a bisogni/problemi che emergono dall’ascolto della comunità al fine di progettare ed offrire una pluralità di servizi.
La sede operativa del GET si trova presso Spazio Abilita, un coworking dedicato a professionisti, organizzazioni del Terzo Settore e cittadini che offrono servizi alla persona al fine di promuoverne il benessere psicofisico.

LE MOTIVAZIONI ALLA BASE DEL PROGETTO
La povertà educativa minorile è un fenomeno multidimensionale, frutto del contesto economico, sociale, familiare in cui vivono i minori. La povertà educativa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma investe anche la dimensione emotiva, quella della socialità e della capacità di relazionarsi con il mondo. È un fenomeno che, di fatto, incide sul futuro del Paese e riguarda dunque anche la dimensione più generale dello sviluppo. Ecco perché è necessario porre attenzione al tema della povertà educativa, mettere al centro il minore e promuovere il valore della comunità educante.

LA VISIONE DEL PROGETTO
Il Get, in linea con la progettualità NEXT 5-14, intende promuovere un cambiamento positivo nella nostra comunità, focalizzando la propria azione sul target dei minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni e dei loro sistemi relazionali di riferimento. La visione che sottende l’azione GET si fonda sulla convinzione che il Cambiamento si generi dalla relazione nelle sue enne forme orientata da una visione comune e alimentata dall’ingrediente della tenerezza, intesa come capacità di instaurare relazioni partecipative ed orizzontali, basate sulla tolleranza, l’ascolto, la cura reciproca, la condivisione.

Dettagli

Data:
22 Dicembre 2020
Ora:
16:00 - 18:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

Spazio Abilita
Via I Maggio 147/149
Pagliare del Tronto, Italia

Start typing and press Enter to search

Shopping Cart