COS’E’ LA MINDFULNESS E PERCHE’ COLTIVARLA?
La mindfulness o meditazione di consapevolezza è una pratica ormai diffusa e di moda che ha alle spalle più di un trentennio di validazioni scientifiche che ne dimostrano e confermano l’efficacia nel ridurre lo stress. Fu introdotta negli anni ’70 in America, dal biologo molecolare e praticante di lunga data di meditazione zen JonKabat-Zinn, per intervenire sul dolore cronico in ambito ospedaliero.
Proprio perché tale pratica vede una diffusione mediatica e non sempre chiara, va sottolineato che la mindfulness non è una tecnica di rilassamento, né un modo per allontanarsi dalla realtà o evitare i problemi, bensì un insieme di pratiche basate sulla consapevolezza che ci aiutano ad avere un contatto con il momento presente libero da giudizi, aspettative e proliferazioni mentali.
La mindfulness, o “consapevolezza” o “presenza mentale” può essere descritta come “…il processo di prestare attenzione in modo particolare, di proposito, al momento presente e in maniera non giudicante, allo scorrere dell’esperienza, momento dopo momento” (JonKabat-Zinn, 1994 ) . Lo sviluppo di tale consapevolezza permette una crescente comprensione e una graduale riduzione dei propri automatismi, delle proprie reattività e dei propri giudizi che limitano la possibilità di approcciarsi alla vita con apertura, curiosità e comprensione reciproca e che possono essere causa di malessere fisico e psicologico.
Ad oggi le pratiche di mindfulness si sono dimostrate utili per una larga varietà di condizioni mediche e psicologiche. In particolare il protocollo MBSR si è rilevato efficace per: disturbi cardiovascolari e riabilitazioni post infarto e post trauma, malattie autoimmuni e dermatologiche, come complemento in oncologia, per disturbi depressivi e d’ansia e la riduzione sintomatologica dovuta allo stress (abbassamento livelli di cortisolo, riduzione ipertensione, innalzamento telomerasi, insonnia).
MINDUFULNESS-BASED STRESS REDUCTION
Il protocollo “Riduzione dello stress basata sulla mindfulness (Mindufulness-Based Stress Reduction)” permette di conoscere e approfondire l’esperienza della mindfulness in un contesto che consente un graduale approfondimento delle pratiche di mindfulness e una comprensione “esperienziale” delle possibilità pratiche che la mindfulness offre. Lo scopo ultimo è quello di poter lavorare sulle proprie vulnerabilità e sviluppare le proprie risorse interiori, di riconoscere il funzionamento per automatismi che ci rende più veloci e più chiusi, al fine di gestire al meglio le sfide della vita quotidiana, aiutarci a riconoscere le cause comuni della sofferenza e individuare modi per lenirla e favorire un percorso di crescita personale.
Il percorso
Il percorso è intensivo ed ha carattere esperienziale, si articola lungo un periodo di otto settimane, un incontro a settimana e una giornata semi-intensiva, ed è validato da test e studi scientifici a partire dagli anni ’70.
Ogni incontro, strutturato secondo un protocollo, include l’approfondimento di una pratica meditativa di consapevolezza o di pratiche ad essa correlate, uno spazio dedicato alla condivisione della propria esperienza e a eventuali domande volte ad esplorare come la consapevolezza può essere d’aiuto nella propria vita quotidiana, e uno spazio dedicato all’approfondimento delle tematiche proposte.
Il percorso prevede un massimo di 14 partecipanti e si svolgerà dal 27 ottobre al 15 dicembre, OGNI martedì dalle 19.00 alle 21.00 più Domenica 06/12 dalle 9.30 alle 15.30.
Contatti
Dott.ssa Serafini Nicoletta – Psicologa, Psicoterapeuta – Istruttore certificato di interventi e protocolli basati sulla mindfulness
cell. 333/3374068 (anche messaggi WhatsApp)
“..qualunque sia il cambiamento che vogliamo apportare alla nostra vita, qualunque sia la direzione che vogliamo intraprendere, possiamo solo partire da dove siamo. Altrimenti il nostro muoversi sarà come procedere in cerchio; torneremo sempre allo stesso punto”.
Jon Kabat Zinn
MINDFUL EATING
Non è una dieta, non prescrive cosa mangiare e cosa non mangiare, non indica quanto mangiare di un determinato alimento. E’ piuttosto un nuovo modo di rapportarsi all’alimentazione che ci insegna COME mangiare: ci insegna ad autoregolarci, a non obbedire a regole esterne o autoimposizioni. E’ un percorso di riflessione e osservazione di se stessi e delle abitudini che regolano il nostro rapporto con il cibo.
La Mindful Eating è un approccio all’alimentazione basato sulle pratiche di mindfulness. Tali pratiche consentiranno di acquisire una maggiore consapevolezza di sé (sensazioni, emozioni, pensieri), l’auto-accettazione e il non-giudizio, migliorando il comportamento alimentare.
Un rapporto autentico, equilibrato e appagante con il cibo non obbedisce alle regole della mente, ma ascolta e asseconda i reali bisogni del corpo.
C’è una voce nel nostro corpo, una saggezza interiore che sa benissimo di cosa e quanto abbiamo bisogno. E’ importante tornare ad ascoltarla.
Il percorso
Il percorso si articola in 5 incontri di gruppo per 5 settimane consecutive.
Ad ogni incontro saranno proposti esercizi di Alimentazione Consapevole.
Il percorso sarà esperienziale e attraverso le pratiche proposte, durante gli incontri e a casa, sarà favorito l’ascolto del proprio corpo.
Contatti
Dott.ssa Federica Angelini – Psicologa, Psicoterapeuta
cell. 349/7544645 (anche messaggi WhatsApp)
“Tutti dobbiamo mangiare. E’ uno dei requisiti essenziali per la vita. Sfortunatamente poche attività quotidiane sono così cariche di dolore e stress, senso di colpa e vergogna, disperazione e desiderio insoddisfatto come il semplice atto di immettere nuova energia nel nostro corpo. Quando impariamo a mangiare consapevolmente, il cibo può trasformarsi da fonte di sofferenza a fonte di rinnovamento, autoconoscenza e delizia.”
(Jan Chozen Bays)