5 INCONTRI
PER IMPARARE UN NUOVO MODO DI MANGIARE
“Tutti dobbiamo mangiare. E’ uno dei requisiti essenziali per la vita. Sfortunatamente poche attività quotidiane sono così cariche di dolore e stress, senso di colpa e vergogna, disperazione e desiderio insoddisfatto come il semplice atto di immettere nuova energia nel nostro corpo. Quando impariamo a mangiare consapevolmente, il cibo può trasformarsi da fonte di sofferenza a fonte di rinnovamento, autoconoscenza e delizia.”
(Jan Chozen Bays)
Non è una dieta, non prescrive cosa mangiare e cosa non mangiare, non indica quanto mangiare di un determinato alimento. E’ piuttosto un nuovo modo di rapportarsi all’alimentazione che ci insegna COME mangiare: ci insegna ad autoregolarci, a non obbedire a regole esterne o autoimposizioni. E’ un percorso di riflessione e osservazione di se stessi e delle abitudini che regolano il nostro rapporto con il cibo.
La Mindful Eating è un approccio all’alimentazione basato sulle pratiche di mindfulness. Tali pratiche consentiranno di acquisire una maggiore consapevolezza di sé (sensazioni, emozioni, pensieri), l’auto-accettazione e il non-giudizio, migliorando il comportamento alimentare.
Un rapporto autentico, equilibrato e appagante con il cibo non obbedisce alle regole della mente, ma ascolta e asseconda i reali bisogni del corpo.
C’è una voce nel nostro corpo, una saggezza interiore che sa benissimo di cosa e quanto abbiamo bisogno. E’ importante tornare ad ascoltarla.
Il percorso
Il percorso si articola in 5 incontri di gruppo a partire dal 24 ottobre per 5 settimane consecutive.
Ad ogni incontro saranno proposti esercizi di Alimentazione Consapevole.
Il percorso sarà esperienziale e attraverso le pratiche proposte, durante gli incontri e a casa, sarà favorito l’ascolto del proprio corpo.
Contatti
Dott.ssa Federica Angelini – Psicologa, Psicoterapeuta
cell. 349/7544645 (anche messaggi WhatsApp)